- Prassi, procedure Gestionali, istruzioni operative per l’ADR e/o Sicurezza;
- Gestione dei mezzi, cisterne, macchinari, attrezzature, apparecchiature;
- Gestione delle DPI e dotazioni varie;
- Gestione delle anomalie, incidenti, infortuni, quasi incidenti-infortuni, e altre condizioni sotto standard;
- Normativa cogente all’attività;
- Salute e sorveglianza sanitaria;
- Sito e infrastrutture;
- Altro.
Tale verifica, consentirà di evidenziare oltre ai punti di forza, anche le carenze organizzative, gestionali e infrastrutturali dell’azienda che potrebbero incidere negativamente sulle performance aziendali e non ultimo, determinare incidenti, infortuni, extra costi, sanzioni penali e amministrative a carico del Datore di Lavoro, dei suoi proposti e lavoratori.
Condizioni negative che se valutate e trattate per tempo, consentiranno la definizione di opportuni Piani – Azioni di Miglioramento per l’intervento e adeguamento delle attività e degli ambienti di lavoro.
Qualora fosse necessario, provvederemo alla stesura o integrazione delle Procedure Gestionali e/o Istruzioni Operative o altre tipologie di documenti, affinché il Vs. Sistema di Gestione possa raggiungere uno standard operativo di Sicurezza ottimale e conforme ai requisiti normativi cogenti e obbligatori o alle seguenti Norme volontarie:
Il Vs. personale risulta formato secondo gli adempimenti obbligatori annuali per l’ADR?
Tutte le persone le cui funzioni hanno a che fare a qualsiasi titolo con il trasporto o le operazioni di imballaggio, riempimento, carico o scarico di merci e/o rifiuti pericolosi ADR (sia direttamente che indirettamente), di merci e rifiuti pericolosi per strada, devono ricevere periodicamente una formazione, conforme all’ADR capitolo 1.3, 8.2.3 e 1.10, rispondente alle loro responsabilità e funzioni, quali ad esempio:
L’erogazione dell’attività formativa, informativa e di sensibilizzazione ADR, risulta obbligatorio per legge, poiché deve consentire il trasferimento al lavoratore delle seguenti informazioni e nozioni, qui di seguito riportate ad esempio a titolo indicativo e non esaustivo:
Sottoponete il Vs. personale e le DPI al monitoraggio (vigilanza obbligatoria) delle attività?
Si ricorda che in riferimento alla normativa vigente (Testo Unico sulla Sicurezza D.lgs. 81/08 e s.m. e i.), è obbligatorio verificare e vigilare sulle modalità operative del proprio personale e dello stato d’idoneità delle
dotazioni, attrezzature e apparecchiature utilizzate, in modo tale da rilevare eventuali carenze, ed avviare opportune azioni correttive prima che si presentino eventuali incidenti o infortuni.
Il supporto offerto, potrà essere finalizzato all’esecuzione degli stessi oppure alla predisposizione dei controlli documentati tramite Check-list dedicati.
©Copyright. Tutti i diritti riservati.